Il Circolo del Volontario e dell’anziano “Vincenzo Borghese” è nato il 14 dicembre 1991 per iniziativa degli iscritti al sindacato SPI-CGIL ed il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale e della Consulta della frazione di Grizzo.
A ispirarne la creazione, la volontà di offrire ai pensionati l’opportunità di mantenersi attivi valorizzando le proprie capacità e risorse e, allo stesso tempo, dando il proprio contributo alla crescita solidale della comunità. In questa prospettiva partecipazione diventa anche apertura alle relazioni, arricchimento del proprio benessere e realizzazione personale.
Dopo i primi incontri tra anziani per trascorrere in compagnia il sabato pomeriggio, i membri dell’associazione hanno preso in esame i settori della vita pubblica in cui era necessario un supporto, per mancanza di personale o di fondi.
Ne sono nati i settori in cui anche attualmente si articola l’attività dell’associazione: assistenza, ambiente, cultura e tempo libero.
Nel settore assistenza, una decina di volontari sono impegnati nel servizio di trasporto e di accompagnamento degli anziani per esami e visite mediche. Il servizio è regolato da una convenzione tra il Circolo ed i Servizi Sociali dell’UTI. Da un paio d’anni si aggiunge alle iniziative benefiche e di solidarietà verso anziani e malati, anche un Centro di Aggregazione per Anziani presso il Centro Comunitario Giordano Giacomello di Grizzo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed i Servizi Sociali dell’UTI. Per dare un
contributo concreto alla cura dell’ambiente, in collaborazione con
l’Amministrazione Comunale ed altre Associazioni, i volontari sono impegnati
nella manutenzione di sentieri.
Incontri, mostre, corsi, redazione del periodico sociale e collaborazione con
le scuole rappresentano le principali attività del settore culturale,
mentre, per il tempo libero, tra crostolate, castagnate, pranzi e
interessanti gite, non mancano occasioni di condivisione.