
Soggiorno a Sappada
5-9 settembre
Sulle scorse esperienze, anche anche quest’anno il Circolo ha organizzato un soggiorno a Sappada di 5 giorni e 4 notti al quale hanno aderito 21 soci.
Partenza prestino per immancabile fermata alla rinomata pasticceria Da Vià a Domegge con assaggio dell’ottimo strudel (produzione giornaliera di 2 q.li).
Si prosegue fino alla val Visdende definita dall’enfasi turistica, ma in buona parte condivisibile, “Tempio di Dio – Inno al Creatore”. Ci appare uno scenario sconvolgente: ettari di bosco abbattuto dal tifone del 28 ottobre 2018; una visione che ha suscitato sentimenti diversi: di angoscia per il timore di essere in parte responsabili di questa catastrofe causata, secondo parecchi scienziati, dal nostro sistema di vita; di tristezza alla vista di migliaia di giganti abbattuti, come a seguita di una epica battaglia, l’uno sull’altro. Con il dovuto rispetto evocavano le scene delle battaglie napoleoniche brillantemente descritte dai pittori francesi dell’800, con la differenze che in quei quadri gli atterrati erano migliaia di giovani, ognuno dei quali con un patrimonio di sentimenti, troncati ad onore e gloria di non si sa chi… .
Il soggiorno è stato un po’ osteggiato dal cattivo tempo che però non ha impedito brevi escursioni per visitare le bellezze locali; abbiamo supplito con infinite partite a carte (non sempre di alto livello, ma con tanta buona volontà); andrà meglio la prossima volta. Ciò che il brutto tempo non è riuscito ad ostacolare è il piacere che abbiamo provato nello stare assieme; tant’è che ci siamo impegnati per una ulteriore verifica il prossimo anno.