Gruppo di cammino

Piccola cronaca delle uscite di giugno

Mercoledì 11 giugno
A San Leonardo con meta la chiesetta dello Spirito Santo.
Ci ha accompagnati l’amica Lavinia Zorat che ci ha guidati lungo un percorso molto bello. Prima il centro del paese:  il  “Troi” recuperato dai volontari di San Leonardo, le belle facciate di case ben restaurate; abbiamo visto un paese diverso.
Poi, fuori dal paese nella verde campagna, all’oratorio di Spiritu Sant,  preceduto lungo la via dalle stazioni della rustica Via Crucis. Interessanti e istruttivi gli affreschi all’interno della chiesetta.
In conclusione, per tutti i partecipanti, una bella scoperta e sorpresa; anche grazie alle spiegazioni di Lavinia.

Mercoledì 18 giugno 
In val Colvera
Una full immersion nella bellezza della natura selvaggia della valle. Per la vecchia strada, affiancati dalle incombenti pareti rocciose  e lo scorrere del torrente sottostante.

Giovedì 26 giugno
Foresta del Prescudin.
Quasi 7 km, fra andare e tornare, e passa 300 mt di dislivello a interrompere l’attività per la pausa estiva. Ma la bella giornata, il paesaggio, l’ombra degli alberi lungo la salita, la ricchezza di colori, dei profumi delle piante e dei fiori , l’allegria della compagnia hanno fatto passare in secondo piano caldo e fatica.
A Villa Emma, nella vicina e fresca area attrezzata, pranzo al sacco e una dissetante fetta di anguria. Una sosta di un paio d’ore di allegria, libertà e riposo prima del ritorno. E concludere a Barcis sul lungolago con un buon gelato, gli auguri di buone vacanze e la promessa di ritrovarci, anche più numerosi, a settembre.