Centro Aggregazione Anziani

Miei insieme che balsoi è il motto del Centro di Aggregazione per Anziani promosso da alcune socie del Circolo ed attivato nel 2017.

Un gruppo di compagnia per persone anziane e sole che solidarizza tempo ed esperienze in attività come: brevi conferenze tematiche (salute, stili di vita, agevolazioni e servizi per la terza età, storia locale…); letture di racconti e poesie scritte dagli stessi partecipanti o di altri autori preferibilmente friulani; cronache di viaggio; soluzioni a giochi di enigmistica; visione di filmati e ascolto di musica; gioco da tavolo; lavori manuali. Che trova anche il tempo per brevi gite e l’organizzazione di incontri attorno alla gastronomia.

Un gruppo in crescita (attualmente ci girano attorno una quarantina di persone) la cui creatività ha scritto e presentato un applauditissimo spettacolo teatrale, “Nul o seren” e lavori d’arte povera come l’albero di Natale 2018 (primo premio al Concorso di Maniago). Ma non è stato facile.

Ecco un po’ di storia. L’idea di avviare un centro di aggregazione l’abbiamo covata per lungo tempo: incontri tra noi volontari, con i servizi sociali e l’Amministrazione comunale, modalità, responsabilità… Finché, ai primi di Giugno del  2017, in pieno accordo, con due assemblee pubbliche abbiamo informato la popolazione: si apre il 21. Subito si sono succeduti 3 incontri, per conoscerci, anche per rimandare al 13 settembre, dopo le ferie estive, l’avvio di fatto del centro. In questa prima fase siamo stati supportati da persone dei Servizi Sociali della nostra UTI e di quella di Gemona; anche dalla signora Giovanna del Centro di Aggregazione Anziani della Val Tramontina, che era l’altro Centro presente nella nostra UTI e con il quale siamo gemellati.

Dopo due anni e mezzo possiamo dire che il Centro è una consolidata felice realtà di ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, presso il Centro Sociale “Giordano Giacomello” in via Mazzini 10 a Grizzo. L’immancabile rito del caffè ravviva ogni incontro.